lutto "Alfio Contini" Stampa E-mail
domenica 23 febbraio 2020

 

From: Kometa
Sent: Monday, March 23, 2020 9:02 PM
Subject: lutto "Alfio Contini"
 
Sent: Monday, March 23, 2020 7:24 PM
Subject: I: Lutto Alfio Contini
 
Cari Soci,
 
Ci ha lasciato Alfio Contini, tra i maggiori autori della cinematografia del nostro cinema.
Contini ha legato il suo nome a registi come Dino Risi, Liliana Cavani, Michelangelo Antonioni, Mario Monicelli, Alberto Lattuada, Michael Cacoyannis, Francesco Maselli.
Per Risi (con cui collabora a ben sette pellicole) ha firmato opere leggendarie come La marcia su Roma, I Mostri e soprattutto quel capolavoro assoluto qual è Il Sorpasso, girato tra l’altro anche nella sua Castiglioncello dove era nato il 19 settembre del 1927.
Con Liliana Cavani, da segnalare il Galileo e soprattutto il suo magnifico lavoro (tra penombre e atmosfere d’epoca) per Il portiere di notte, film che consacra a livello internazionale la stessa Cavani.
Al fianco di Antonioni, quindi, da ricordare il suo splendido contributo per Zabriskie Point e successivamente per Al di là delle nuvole, pellicola che gli regalerà il David di Donatello.
Contini ha saputo valorizzare come pochi la grande stagione del divismo femminile, illuminando attrici-icone come Sophia Loren (di cui per anni sarà l’operatore di riferimento), Claudia Cardinale, Vanessa Redgrave, Irene Papas , Katharine Hepburn, ritraendole in tutta la loro bellezza.
Da ricordare quindi il suo sodalizio artistico con Adriano Celentano, che trova l’apice nel riuscitissimo Yuppi Du.
Dopo la grande stagione della commedia all’italiana, mette il suo talento al servizio di una nuova comicità (campione d’incassi) firmata da registi come Castellano e Pipolo e Pasquale Festa Campanile.
 
AIC
Autori Italiani Cinematografia
------------------------------------------------
Un altro grande del Cinema Italiano ci ha lasciato, nello stesso giorno di Lucia Bosè e dello scrittore Alberto Arbasino K
 
Pros. >